L'esercizio muscolare, massimale e sub massimale causa danni alla membrana delle cellule muscolari, e scatena una risposta infiammatoria (Connolly et al., 2003).
Questa risposta infiammatoria porta alla formazione di cataboliti, i quali agiscono come stimolo chimico sulle terminazioni nervose causando direttamente la sensazione di dolore. Questi prodotti di scarto del metabolismo inoltre aumentano la permeabilità vascolare e attirano i neutrofili (un tipo di globuli bianchi) verso la zona lesa. Una volta giunti nell'area, i neutrofili generano radicali liberi, che possono ulteriormente danneggiare la membrana cellulare (Connolly et al., 2003).
Questo tipo di lesioni e dolori post allenamento vengono generalmente descritte come una conseguenza dello stress meccanico e metabolico indotto dall'attività fisica (Pyne, 1994).
Gli studi si sono orientati anche sulla produzione dei radicali liberi, molecole instabili a cui manca un elettrone nella sua orbita esterna, e lo ricercano altrove per raggiungere la stabilità chimica. Queste molecole altamente reattive sono un inevitabile sottoprodotto del metabolismo cellulare. (Close et al., 2004)
I tipici sintomi spesso associati a microlesione da sovraccarico muscolare includono:
- perdita di forza;
- dolore;
- fragilità muscolare;
- rigidità e gonfiore;
Il recupero dopo l'esercizio fisico è un problema importante per gli sportivi, professionisti e dilettanti.
La Quantum Re-Generation consente un recupero più rapido dopo una gara o un allenamento intensivo. Grazie a correnti specifiche il muscolo recupera più rapidamente il suo potenziale, viene disintossicato e rigenerato.
Il recupero sportivo integra pienamente l'uso stimolazione elettrica per il recupero dell'efficienza muscolare dopo lo sforzo.
L'idea della stimolazione muscolare consiste nel far rigenerare i muscoli dopo una gara o un allenamento intensivo grazie all’emissione di micro correnti depolarizzanti ad alta tensione in modo da stimolare la naturale capacità dell'organismo di riparare le lesioni muscolari responsabili dei dolori.
La sua azione si esplica attraverso la Gate control Theory, permettendo l'inibizione della trasmissione afferente nocicettiva che avviene per mezzo delle fibre di piccolo calibro. Questo avviene attraverso l'utilizzo di micro correnti pulsate con un tempo di cronassia di un milionesimo di secondo per impulso, agendo sul tessuto muscolare e agendo in modo decontratturante e aumentando l'ossigenazione tessutale.
Applica una procedura di elettro-analgesia e di neuro-modulazione. In generale lo scopo finale di qualsiasi tecnica di analgesia è sempre quello di inibire la trasmissione dell'impulso dolore usando uno stimolo elettrico.
La Re-Generation agisce attraverso l’utilizzo di micro correnti depolarizzanti ad alta tensione agendo sull’inibizione del dolore bloccando la trasmissione dei nocicettori e agendo sulla rigenerazione cellulare e blocco dell’infiammazione.
L’effetto analgesico è immediato. Inoltre, così come il dolore cronico rimodella i circuiti neuronali e crea ‘circoli viziosi’ che amplificano la sofferenza, la ripetizione di questa terapia con un ciclo completo di più sedute può rimodellare a sua volta questi circuiti sensoriali alterati, permettendo di ridurre l’iper-sensibilità al dolore.
Il meccanismo d’azione della Quantum Re-Generation si esplica prevalentemente sul sistema nervoso periferico. Blocca la trasmissione dolorifica andando ad agire sull’inibizione della cascata infiammatoria, responsabile dei dolori post prestazione sportiva.
Il blocco dell’infiammazione muscolare, generata dal sistema nervoso, porta ad un precoce recupero del muscolo stesso con un aumento della performance.
Per questo motivo si parla di recupero migliore o addirittura di recupero muscolare accelerato grazie stimolazione. Si ottiene il drenaggio linfatico delle aree interessate e la disintossicazione di cataboliti dei muscoli con effetto analgesico. Un effetto di benessere accompagna la seduta con un rilassamento simile a un massaggio dei muscoli lavorati.
Si percepisce una riduzione del dolore, riduzione della rigidità muscolare, con riduzione delle contratture ed una migliore vascolarizzazione degli arti trattati
Consente inoltre un recupero precoce, evitando un ulteriore affaticamento centrale. Riduce anche il dolore muscolare in seguito a sforzi traumatici.
Gli studi sull'uso prolungato e regolare della stimolazione elettrica hanno dimostrato altri vantaggi in termini di recupero.
Secondo Gautier et al., 1992, e poi Perez et al., 2002, la stimolazione elettrica migliora la rete capillare dei muscoli aumentandola, con conseguente miglioramento del potere ossidativo delle fibre. Lo stesso varrebbe per il drenaggio linfatico (Brown, Delitto, 2001).
Per un recupero ottimale con la Re-Generation, si consiglia di pianificare un tempo compreso tra 15 minuti e 3 ore dopo l'allenamento. Trattare con manipolo tutto il ventre muscolare e le sue inserzioni tendinee il drenaggio e stimolare tutto il sistema neuromuscolare.
Per lo sviluppo muscolare non bisogna considerare solo il tipo di esercizio l'intensità dell'allenamento, ma è fondamentale considerare il recupero.
In presenza delle microlesioni delle fibre muscolari post lavoro intenso sui muscoli provoca impoverimento delle riserve energetiche. È durante la fase di recupero che le fibre si rigenerano. Questa rigenerazione stimolerà la loro crescita, per cui i muscoli saranno più forti e più densi.
Il processo di recupero richiede tempo, iniziare una sessione di allenamento intensivo rapidamente, il muscolo non avranno il tempo di rigenerarsi completamente e l’allenamento non porterà ad un lavoro muscolare efficiente. È molto importante rispettare la fase di recupero.
Per ridurre e ottimizzare questo recupero, la stimolazione è la terapia strumentale indicata, preparano i muscoli all'esercizio, ma consentono anche un recupero più rapido. In questo modo si ridurrà la durata del recupero e si aumenterà il numero ottimale di sessioni di allenamento intenso da svolgere a settimana.
L’azione della Re-Generation si esplica attraverso:
- Effetto drenante, il muscolo agisce come una pompa, attiva la circolazione sanguigna, portando all'evacuazione delle tossine e dell'acido lattico (prodotti di scarto che si accumulano nei muscoli a causa della mancanza di ossigeno).
- Produzione di endorfine, riducendo la sensazione di dolore e indolenzimento.
- Azione decontratturante rigenerazione muscolare.
L'ideale è il trattamento su un muscolo ancora caldo, al massimo entro 3 ore dall'esercizio. Poiché il muscolo conserva la sua elasticità durante questo periodo, il recupero sarà molto più efficace.
È quindi particolarmente indicato dopo gare molto intense.